21-03-2017

PROMOZIONE: Marconi Basket-Virtus Pontedellolio 58-55

11^Giornata di ritorno e ultima di campionato 1q(11-10) 2q(29-21) 3q(51-37) Tabellini Marconi:Folloni 5,Benassi 2,Rancati 7,Santacaterina 2,Bellagamba 3,Buttarelli 15,Aldrovandi,Terzi 2,Setti 18,Ploia,Bedenghi 4. All.Menozzi A far visita al Marconi arriva la Virtus Pontedellolio,formazione neo promossa,che occupa matematicamente la quinta posizione in classifica. Un'ultima giornata che vede la corsa agli ultimi 2 posti play off e salvezza matematica molto sentita da ben 4 squadre: 7)Valtarese 14pt
8)S.ilario 12pt
9)Marconi 12pt
10)Cortemaggiore 12pt Gli uomini di Menozzi hanno un solo risultato(Vincere) per sperare nella salvezza/Playoff o aggiudicarsi il nono posto matematico in caso di Playout. La partita inizia con entrambe le formazioni che faticano a trovare la via del canestro grazie a due difese ben organizzate e al termine del primo periodo i nostri ragazzi sono avanti 11-10. Nel secondo quarto il Marconi si chiude bene in difesa con il trio Ploia-Terzi-Benassi che concede poco agli avversari! Sul fronte offensivo Rancati ben seguito dalla coppia Buttarelli-Setti costruiscono buone azioni collettive tentando una mini fuga.
All'intervallo lungo il tabellone segna +8 per i castelnovesi 29-21. Da segnalare,a metà del periodo,l'infortunio(speriamo nulla di grave) al tallone del nostro Aldrovandi che non ha potuto continuare la partita. Al rientro dagli spogliatoi la partita decolla!
Folloni è un muro in difesa,Bedenghi sgomita e lotta sotto le plance e il trio (Buttarelli-Bellagamba-Setti) piazza 4 Bombe che permettono di allungare ulteriormente il vantaggio dei padroni di casa e al termine del periodo il risultato è di 51-37. Nell'ultimo quarto gli ospiti aggiustano il mirino segnando a raffica e con una difesa aggressiva mettono in difficoltà il Marconi che segna solo 7 punti con Santacaterina,Rancati e Folloni.
Tutto questo però non basta agli ospiti che al cadono al Punto Sport per 58-55 e Marconi può esultare tra gli applausi dei propri tifosi. Vittoria meritatissima per i nostri ragazzi ma dal sapore amaro!
I risultati dagli altri campi ci condannano ai play out come noni classificati dove affronteremo l'U.S Reggio Emilia.