23-03-2014

SALTANO NERVI E CONCENTRAZIONE!!! LA CRISDEN PERDE UNA PARTITA GIÀ VINTA!

DRC Girone A E/R - 11^ Ritorno - PLATFORM GUASTALLA / CRISDEN RUBIERA

Si chiude nel peggiore dei modi la regular season per la Crisden Rubiera, che in casa della Platform Guastalla, prima la vince in rimonta nei tempi regolamentari, poi la perde all'over time in un finale poco intelligente, dove protagonista è un'immatura quanto ingiustificata gestione del nervosismo!

Partita che in presentazione si annunciava esclusivamente dal valore motivazionale, che grazie ad una classifica già decisa, garantiva una possibilità da sfruttare per ragioni allenanti, alla ricerca di una miglior condizione in vista dei play off.
Per Rubiera era l'occasione giusta per registrare i meccanismi, e viste le ultime deludenti prestazioni, ritrovare un equilibrio di fluidità sul piano del gioco.
Per i primi due quarti infatti, si sono viste due squadre vogliose di essere protagoniste ma sicuramente non pervase dagli istinti della partita della vita e dove l'equilibrio nel punteggio alla pausa lunga, è compromesso esclusivamente da un'errore in appoggio a distanza zero di Maioli Stefano.
Poi la ripresa del gioco è uno scossone di Guastalla, che in poco più che 5 minuti si porta al +15  trascinata da Braglia e Cornacchione e con Rubiera che pare non essere in grado di reggere il confronto.
Il time out conseguente chiamato da Coach Casoli, rimette un po' in sesto le cose, con Rubiera che alla fine del terzo quarto riduce lo svantaggio a 11 lunghezze.
Il quarto periodo riprende all'insegna dell'equilibrio, con il recupero rubierese che tarda ad arrivare, ma quando ormai mancano circa 2 minuti alla fine, Biello e Simonazzi trovano la giusta via per il canestro e raddrizzano le sorti dell'incontro, regalando il 66 pari con palla in mano a pochi secondi dal termine.
Il successivo attacco per la Crisden, si chiude allo scadere con un fallo subito da Stefano Maioli su tiro dalla media, sanzionato con 2 tiri liberi a partita finita e falliti entrambi dal giocatore rubierese.
Nell'over time parte meglio Rubiera che si porta avanti anche di 5 lunghezze, poi sopra di 3 a 11" dal termine, il disastro!
Roncaglia commette fallo sul tiro da 3 di Braglia non realizzato, Maioli Massimo la prende male con gli arbitri per la decisione a suo dire ingiusta di concedere i tre tiri liberi, così esagera e viene sanzionato da prima con un fallo tecnico, e sulla reiterazione delle proteste, con l'espulsione.
La conseguenza è un 6 su 7 dalla lunetta per Braglia, più altri 2 liberi realizzati da Parizzi F. e Colla da fallo su rimessa e la partita va in archivio con una disonorevole sconfitta.
In questa partita la Crisden ha messo in campo energie nuove e dimostrato a tratti di aver ritrovato le trame del gioco e del giusto approccio, ma ha vanificato tutto nel finale grazie ad un ingiustificato nervosismo.
Da segnalare le ottime prestazioni di Biello per Rubiera e Braglia per Guastalla.  

PLATFORM GUASTALLA 81

Arisi , Parizzzi F. 2, Teodori , Cani , Braglia 22, Marchini 6, Vanni 17, Petrolini 6, Colla 11, Cornacchione 13, Vignali 4, Parizzi R.  
All. Cavalieri - Ass. Ghezzi

CRISDEN RUBIERA 76
 

Maioli S. 17, Biello 17, Maioli M. 5, Leonardi , Roncaglia 7, Simonazzi 12, Canedoli , Iori 4, Garofalo 14, Pellegrini , Rossi .  
All. Casoli - Ass. Beltrami e Crema    

PARZIALI: 18/20 - 38/36 - 59/48 - 66/66  

FINALE: 81-76 DTS  

ARBITRI: Ragionieri e Esposito di Bologna (BO)  

FALLO TECNICO: Maioli M.  

FALLO ANTISPORTIVO: Iori per Rubiera e Vignali per Guastalla  

USCITO 5 FALLI: Garofalo e Biello per Rubiera e Vignali per Guastalla  

ESPULSO: Maioli M.  

PUBBLICO: 150  

NOTE: Minuto di raccoglimento prima dell'inizio, nel ricordo dello scomparso Adelmo (Jerry) Ferrari  

PROSSIMO INCONTRO: DRC Gara 1 - Primo Turno Play Off E/R
CRISDEN RUBIERA / PONTEVECCHIO (BO)
Sabato 29/03/2014 ore 21:15 al Pala Bursi di RUBIERA