15-02-2014

CRISDEN BRUTTA COPIA... CASTELFRANCO VINCE!

E così è arrivata la scoppola che riporta tutti sulla terra, e semmai qualcuno avesse deciso di abbandonarla sulle ali gloriose di un'appagante primato in classifica, ora ha buoni motivi per ritornarvi velocemente.
Come sospettato e ripetutamente evidenziato nelle precedenti cronache, si passa dalle vive preoccupazioni destate sugli esiti vincenti ma rocamboleschi nelle ultime gare, alla cronaca di una sconfitta per certi versi annunciata.
Annunciata perché dall'inizio del girone di ritorno, la nostra squadra ha dimostrato una crescente evidenza di lacune, spesso manifestate con ripetitività anche contro avversari non irresistibili mettendo a forte rischio il risultato finale, e che solo grazie alle iniziative dei singoli e a qualche episodio favorevole, siamo riusciti a fare nostro.
Con Castelfranco però la magia nel finale non è riuscita, i nostri alfieri non tutti al meglio delle condizioni fisiche, contro un avversario che si è dimostrato all'altezza, motivato al punto giusto e ben organizzato dal suo Coach Guido Boni, hanno reagito troppo tardi e si sono dovuti arrendere.
La partita per noi inizia bene e ci regala dopo pochi minuti un vantaggio 8 lunghezze con diversi contropiedi, ma Del Papa riporta subito sotto i castelfranchesi e al primo intervallo si va in perfetta parità a quota 18. 
Nel secondo periodo prosegue l’equlibrio, l’energia di Simonazzi e Pellegrini spinge i nostri, mentre un ottimo Del Papa con 7 punti nel parziale, tiene i suoi al -3 alla pausa lunga.
Dagli spogliatoi esce meglio Castelfranco che mette il naso avanti grazie a Parma Benfenati con 11 punti nel parziale di periodo, poi due bombe di Garofalo rimettono in parità le sorti dell'incontro a un possesso dalla fine del quarto, in fine, complice un errore al tiro di pellegrini che anticipa la conclusione sullo scadere del tempo, Zucchini sul fulmineo ribaltamento di fronte, mette a segno una bomba che porta i sui al +3. 
L'ultimo quarto è un crescendo dei modenesi, che in poco tempo e complice la nostra imprecisione a tiri liberi (solo 5 realizzati su 16 tirati negli ultimi 15 minuti di partita), annusano il profumo della grande impresa portandosi al +9. A 3 minuti dal termine, arriva la tardiva reazione dei nostri per mani di Garofalo e Leonardi, che dalla lunga distanza ci portano al -3, ma la precisione in lunetta di Castelfranco nei secondi finali da fallo sistematico, sancisce la fine delle ostilità e la terza sconfitta stagionale per noi.
Sconfitta che lascia tutti con l'amaro in bocca, ma non sorprende nessuno!
L'avversario di oggi ha meritato la vittoria e se l'è costruita sfruttando al meglio tutto il suo potenziale, mentre noi siamo la brutta copia della squadra vista nelle migliori occasioni, con la difesa costantemente battuta sul primo palleggio, con i rimbalzi facile preda avversaria e con un gioco offensivo lento, macchinoso e spesso individuale, che risulta di facile neutralizzazione per le difese. A onor del vero, causa il perseverare di problemi fisici per alcuni dei nostri giocatori, è qualche settimana che la squadra non si riesce ad allenare con la necessaria intensità, quindi risulta anche difficile lavorare sulle lacune quando le assenze perseverano o si sommano, ma tuttavia questa dinamica, se pur condizionante, non può e non deve essere un alibi per buona parte degli aspetti negativi a oggi in evidenza.
A oggi e in vista delle prossime durissime gare, oltre a tentare di recuperare al più presto le migliori condizioni fisiche, è necessario riguadagnare serenità nel gioco e ritrovare quelle giuste motivazioni, che servono per affrontare al meglio le partite a prescindere dai problemi.    

CRISDEN RUBIERA 74  

Maioli S. 11, Biello 8, Maioli M. 2, Leonardi 12, Roncaglia 2, Simonazzi 10, Canedoli , Iori 2, Garofalo 20, Pellegrini 7, Rossi .  
All. Casoli - Ass. Beltrami e Crema  

POL. CASTELFRANCO 80  

Vannini 6, Tomesani 5, Coslovi 3, Zucchini 18, Bastoni 12, Tedeschi, Del Papa 16, Montorsi, Marzo , Parma Benfenati 20, Mattioli, Righi.  
All. Boni Ass. Cardinale  

PARZIALI:  18-18, 38-34, 50-53  

FINALE: 74-80  

ARBITRI: Villa Filippo di Imola (BO) e Moro Davide di Granarolo (BO)  

PROSSIMO INCONTRO : DRC Girone A E/R - 8^ Ritorno -  CRISDEN RUBIERA / PALL. CORREGGIO - Sabato 01/03/2014 ore 18:00 al Pala Bursi di Rubiera.