15-12-2013

LA TESTA VA KO... GUASTALLA DILAGA!

Dopo la scoppola della decima giornata in quel di Castelnovo Monti, non arriva la reazione nel confronto casalingo con Guastalla e la Crisden affonda pesantemente anche tra le mura amiche. L'inizio gara è dir poco imbarazzante per i nostri, che litigano con il canestro e faticano nella costruzione del gioco, permettendo così a Guastalla di prendere subito il largo con i canestri di Parizzi e Lombardi che godono di grande libertà offensiva, portandosi al +14 di fine primo quarto. Il secondo riparte allo stesso modo e ai nostri non suona la sveglia, anzi, da metà del periodo a farla da padrone è il nervosismo e la guerra dialettica con gli arbitri, che se pur non abbiano brillato per coerenza e padronanza della situazione, non hanno influito sugli esiti della partita. Tale nervosismo reca non poco danno alla nostra squadra, che si vede sanzionare due falli tecnici nel giro poco, compromettendo di fatto il tentativo di recupero del disavanzo, che fino a quel punto era di 19 lunghezze, ma che alla pausa lunga registra il -27. Al rientro dagli spogliatoio è troppo timido e incerto il tentativo di raddrizzare le sorti dell'incontro, nonostante i nostri ragazzi siano riusciti a giocarla alla pari, chiudendo il parziale di periodo sul 17 a 19. L'ultimo quarto invece si sblocca la situazione, Guastalla sente già vicino il profumo della vittoria, mentre ai nostri, pervasi dall'orgoglio per aver segnato solo 29 punti in tre quarti, improvvisamente ritorna la consapevolezza dei propri mezzi, iniziando una vera e propria rimonta che ci porta al -9 palla in mano, quando mancano 2:40 alla fine delle ostilità e mettendo a segno una trentina di punti in poco più che 8 minuti. Nonostante il disastro iniziale, i finale ci riserva l'emozione di tentare il -6 con oltre 2 minuti da giocare, ma la conclusione dalla lunga distanza di Garofalo, scodella impietosamente sul ferro, sancendo di fatto la resa dei nostri. Da segnalare la buona prestazione di Iori come MVP dell'incontro, che assieme a quelle di Garofalo e Maioli S., ha contribuito a rendere meno pesante l'esito di un'incontro che in certi momenti ha raggiunto livelli imbarazzanti. Questa sconfitta è molto pesante, non tanto per il risultato finale, ma per l'evidente condizione psicologica negativa, che ha investito  e reso innocuo un gruppo che fino al derby con Cavriago, ha sempre fatto del carattere la sua arma migliore. Ora serve riordinare le idee, ritrovare serenità e consapevolezza dei nostri mezzi attraverso il lavoro in palestra, per poi cercare di affrontare Novellara prima della pausa natalizia, con un approccio degno dei veri valori di questa squadra.  

CRISDEN RUBIERA 64

Maioli S. 16, Biello 2, Maioli M. 2, Leonardi 5, Roncaglia, Simonazzi, Canedoli, Iori 21, Garofalo 12, Pellegrini 6, Rossi, Guidetti.
All. Casoli Ass. Beltrami e Crema

GUASTALLA 79  

Parizzi 3, Lombardi 14, Teodori 1, Franzini, Braglia 17, Marchini 9, Vanni 5, Petrolini 2, Cornacchione 5, Villani 6, Parizzi R. 17,  All. Cavalieri  

Parziali: 04/18 - 12/39 - 29/58 - 64/79

ARBITRI: Tugnoli e Lenzi di Bologna

PROSSIMO INCONTRO: Sabato 21/12 ore 18:00 a RUBIERA per la prima di ritorno - CRISDEN RUBIERA Vs NOVELLARA