01-12-2013

LA NONA SINFONIA E' LA PIU' BELLA! LA CRISDEN VOLA!!!

Quando il gioco si fa duro... era solo il titolo del nostro giornalino, che presentava lo scontro tra i titani del basket dilettantistico reggiano! Uno scontro iniziato in settimana con le dichiarazioni alla stampa del nostro Coach Casoli e successivamente replicate da sponda cavriaghese, uno scontro che non ha trasceso sul piano della correttezza, regalando al pubblico presente una bellissima serata di sport.
Il "PalaBursi" per l'occasione indossava l'abito del grande evento, con la tribuna gremita da oltre 800 persone di cui circa 150, ragazzi del settore giovanile rubierese, accorsi in massa per sostenere come di consueto la loro prima squadra e presentarsi al pubblico nella pausa lunga, acclamati a gran voce dal nostro speaker "Bonda" e accompagnati dal loro Responsabile Alberto Gazza e dall’allenatore Valerio Magnani.
Detto questo, e ringraziato le nostre "Ragazze in rosa", che hanno gestito con grande successo le consuete iniziative all'ingresso della tribuna, si corre velocemente alla sintesi della partita, o meglio, quella che da li a poco sarà la nona sinfonia per la nostra squadra! Il grande entusiasmo e la grande felicità di chi è chiamato a redarre la presente, rendono quanto mai difficile un commento neutrale sull'accaduto, tuttavia cercando il rispetto dell'obiettività, dobbiamo dire che questa partita ha regalato un'epilogo con esiti insperati e meno difficoltosi di quanto si preannunciava alla vigilia.
La Crisden parte subito con la determinazione di chi vuole dimostrare di essere all'altezza, con grande difesa e buone combinazioni offensive, trascinata da un Biello che in pochi minuti mette a segno 9 punti. Cervi e Pezzi sono gli unici a reagire efficacemente all'impatto, tuttavia non bastano per tenere il passo dei nostri, che fissano il parziale di fine periodo sul +12. Troppo facile direbbero i meno esperti, mentre gli addetti ai lavori, prevedono una logica e concreta reazione di Cervi e soci, che alla sirena d'inizio secondo quarto si concretizza e inizia a dare i suoi frutti.
In men che non si dica, Cavriago mette a segno un parziale di 9 a 0 trascinata da Colla e Cervi, che portano a 3 le lunghezze di svantaggio, ma il time out sapientemente chiamato dal nostro Coach, scatena la veemente reazione dei nostri trascinati da un Garofalo, che in 3 minuti mette a segno un tiro dalla media e 2 bombe alternate a un canestro in contropiede di Simonazzi, con la sirena della pausa lunga che fa registrare un ben più confortante +8. Il rientro dagli spogliatoi è un copione che si ripete, Cavriago riparte con un parziale di 9 a 0 in 90 secondi, con 2 bombe di Colla e una di Cervi, che si porta così al primo e unico vantaggio nel corso della partita.
Per Coach Tocci è l'esultanza nella soddisfazione di aver rimesso in piedi la partita, mentre per il nostro Casoli, è un colpo al cuore, ma nemmeno il tempo di avvicinarsi al tavolo di gioco per richiedere il necessario minuto di sospensione, e il nostro Garofalo rimette a posto le cose con un devastante tripla eh fa esplodere di gioia il "PalaBursi ".  
Da questo punto in poi i nostri ragazzi vedono l'orizzonte più sereno, percepiscono la grande possibilità di successo che hanno tra le mani e, stimolati anche dalle non perfette condizioni fisiche di Croci e Fantini, cominciano a fare sul serio, mentre Cervi per i Cavriaghesi, mantiene costante il suo significativo apporto alla partita, che chiuderà con un bottino di 32 punti, che grazie al decisivo apporto della nostra difesa, risulta essere al di sotto della media delle ultime cinque partite.
Il terzo quarto prosegue all'insegna di Garofalo e Iori che fissano sul + 7 il finale di periodo, con il pubblico di casa che inizia a percepire l'odore dell'impresa.
L'inizio dell'ultimo quarto è il tentativo di Cavriago di agguantare nuovamente la partita, ma il muro difensivo dei nostri, la stanchezza e la poca precisione offensiva, non permettono ai ragazzi di Coach Tocci di rimettersi in corsa per la vittoria finale. Garofalo garantisce in regia e incanta dalla lunga distanza, Iori lavora duro in difesa e colpisce dalla media in attacco, mentre il capitano Massimo Maioli, solido come non mai in difesa e motivato in attacco, mette a segno 2 triple consecutive a pochi minuti dal termine, che sanciscono la fine delle ostilità.
I minuti finali sono da parte nostra solo una controllata gestione dei possessi alternati, mentre per Cavriago cresce consapevolmente il sentimento di resa. Resa che non è caratterisca per l'indomito Cervi  che tuttavia deve lasciare il campo a causa di un quinto fallo antisportivo,  sanzionato per eccesso di foga a un minuto e mezzo dalla fine.  
A questo punto, il pubblico in piedi regala a Cervi un lungo e meritato applauso per ciò che ha fatto nella partita, ma soprattutto  a titolo di riconoscimento per quella che agli occhi di tutti gli sportivi,è stata, è tuttora e speriamo il più a lungo possibile lo sia in futuro, una splendida carriera di un giocatore unico e irripetibile.
La partita da li a poco termina sul +12 per i nostri ragazzi, i quali non trattengono la gioia, esultando per il campo accompagnati dai lunghi applausi del pubblico.
Grande vittoria, nono successo consecutivo su nove gare disputate, il derby più atteso in saccoccia con 12 punti di margine a nostro favore e contro il miglior attacco del campionato, primato solitario in classifica a punteggio pieno con la miglior difesa che concede a Cavriago solo 61 punti su una media che abitualmente supera gli 80.
Questa è la nostra squadra, una squadra che non ha un Cervi che da solo realizza solitamente la metà dei punti della propria squadra, ma 14 giocatori tutti in grado di dare il loro importante e decisivo contributo a partire dagli allenamenti e dallo spogliatoio, luoghi quest'ultimi, dove sono sempre costanti le presenze del 9^ senior Viviani e del sempre verde Walter Pagani.
Questa è la storia di un gruppo stupendo fatto di bravi ragazzi, che non saranno terribili, ma che "quando il gioco si fa duro e i duri cominciano a giocare", sono in grado di vincere e convincere!!!
Bravi tutti e Forza Crisden!    
CRISDEN RUBIERA 73   Maioli S. 10, Biello 9, Maioli M. 8, Leonardi 3, Roncaglia 3, Simonazzi 2, Canedoli, Iori 12, Garofalo 23, Pellegrini 3, Rossi, Guidetti,  All. Casoli - Ass. Beltrami e Crema  
S. B. CAVRIAGO 61   Gherardi, Fantini, Bernardoni, Cacciavillani, Ligabue, Pellicciari 2, Cervi 32, Monticelli, Colla 13, Pezzi 8, Croci 6, Caleffi. All. Tocci - Ass. Peroni e Tedeschi

PARZIALI: 28/16 - 42/34 - 52/45 FINALE: 73/61  

PROSSIMO INCONTRO: Venerdì 06/12 ore 21:00 a Castelnovo Monti
PROSSIMO INCONTRO CASALINGO: Sabato 14/12 ore 18:00 a Rubiera contro Guastalla